Il Bianco di Montegalda
Formaggio semistagionato a pasta molle e a coagulazione lattico/presamica, il Bianco di Montegalda si caratterizza con uno sviluppo di muffa bianca sulla crosta (penicillum candidum), che apporta al formaggio un sapore di sottobosco.
Le proprietà
Con una maturazione centripeta che va dall'esterno all'interno, il Bianco di Montegalda con l'avanzare del tempo tende ad ammorbidirsi e a cremificare in particolare nel sottocrosta, arricchendosi nel sapore.
La produzione
Dalla pastorizzazione del latte, che garantisce maggiore sicurezza, alla lenta crescita dei fermenti lattici, alla coagulazione, alla sgocciolatura, alla salatura e alla maturazione: tutte le fasi produttive vengono eseguite all'interno dell'azienda con lavorazioni manuali e perizia del casaro, sinonimi di qualità, tradizione e gusto.
Il gusto
Dall'odore lattico e fungino, il Bianco riporta la mente al sottobosco e all'erba fermentata.
L'utilizzo
Ottimo formaggio da degustazione e aperitivi, il Bianco di Montegalda è anche un ingrediente che si abbina con molte pietanze.
Interessato?
Scrivici subito!
100% Biologico
Le duecentocinquanta capre vivono e pascolano all’interno de La Capreria. Alimentate con fieno, di prato ed erba medica, e cereali provenienti dall’agricoltura biologica dell’azienda di Montegalda e di altre aziende agricole della zona, le capre sono libere di uscire ed entrare in stalla grazie ad un uscio sempre aperto. La mungitura avviene due volte al giorno e il latte compie solo alcuni metri prima di essere lavorato.
IT BIO 006 E1960 AGRICOLTURA ITALIA
Scheda tecnica
Nome azienda
La Capreria societa’ semplice agricola
​
Nome commerciale Prodotto
Bianco di Montegalda
​
Tipologia
Formaggio a crosta fiorita e pasta molle
​
Descrizione
Formaggio di capra a crosta fiorita e pasta molle, con la caratteristica maturazione centripeta tende ad ammorbidirsi e cremificare in particolare nel sottocrosta
​
Ingredienti
Latte di capra pastorizzato da agricoltura biologica, fermenti lattici su latte di capra, sale, caglio
​
Pezzatura
350-400 g variabile, da vendersi a peso
​
Forma
Circolare
​
Confezionamento​
Carta politenata
​
​
Scadenza dal confezionamento
45 gg
Periodo di produzione
Febbraio-Dicembre​
​
T°di conservazione
Conservare in frigorifero (0/+6°C)
Certificazione
Icea
​
Crosta
Crosta sottile, bianca, ricoperto di un sottile strato di muffe bianche
Crosta edibile
​
Pasta
Colore bianco e di struttura molle.
Il sottocrosta è più tenero e di colore avorio, questo si accentua con l'avanzare della maturazione. Verso il centro del formaggio la pasta è più asciutta e compatta
​
Odore
Profumo di medià intensità, odori lattici e vegetali ( sottobosco, fungo, erba fermentata)
​
Sapore
Delicato, poco salato, mediamente in equilibrio tra il dolce e l'acido.
Aromi lattici (yogurt, cagliata) e vegetali (erba tagliata, funghi freschi, tartufo , mandorle)
​
​
​
La nostra stalla
L’agricoltura biologica, il benessere animale e la produzione casearia artigianale sono i cardini de La Capreria fin dal 1982. Tre punti fermi da cui la famiglia Grandis è partita e prosegue per tutelare l’ambiente, gli animali e la qualità dei formaggi. Sul piatto arriva il gusto saporito di un prodotto che racchiude il benessere ambientale e animale e la lavorazione manuale.